Free Essay

Principessa Di Cleves

In:

Submitted By nichibi
Words 470
Pages 2
La principessa di Clèves è un romanzo scritto da Madame La Fayette ambientato nella Francia del XVII secolo ma che può essere apprezzato anche in età moderna per l’attualità dei suoi contenuti. È un romanzo sulle passioni dell’anima, ma soprattutto sull’infedeltà.
La vicenda ruota intorno a Mademoiselle de Chartres, la più bella giovane della corte di Enrico II,educata da sua madre Madame de Chartres modo rigoroso,sempre esortata a vivere in modo onesto e sincero. I discorsi della madre riguardanti piaceri dell’innamoramento e i pericoli che esso comporta, costituiscono lo sfondo su cui si stagliala complicata vicenda.
Conosciuto il Principe di Clèves in occasione del suo debutto in società la nostra protagonista sposa presto il suo potente corteggiatore, incantato non solo dalla bellezza della fanciulla, ma anche dal suo pudore,diventa così Principessa di Clèves e i suoi sogni sembrano esssere coronati,ma l'incontro con il duca di Nemours, descritto dall’autrice come un eroe valoroso sul campo di battaglia, e seduttore gentiluomo a corte, determina un forte stravolgimento nella vita della protagonista. La principessa di Clèves scopre l'amore vero,non dettato da interessi ologiche di potere,ma dettato dal cuore.
Il romanzo si costruisce allora intorno a questa passione adultera, vissuta da lontano, in un gioco fatto di sguardi, di desideri e di parole non dette. La passione viene analizzata dall'interno, nei tentennamenti della principessa e nel suo continuo sforzo di conciliare i suoi sentimenti con gli insegnamenti materni e quindi con la sua morale.
La Principessa di Clève è sicuramente un romanzo corale,questo è evidente dalla presenza di diversi episodi paralleli, che vengono narrati dai personaggi a sostegno delle teorie che presentano. Le storie inserite sono presentate sempre come segreti, rivelati in via confidenziale, a suggerire un'idea di corte come luogo di intrighi,e danno al lettore l’idea di un quadro completo fatto da tanti tasselli diversi. Il romanzo viene visto come il primo romanzo psicologico,mai prima di allora infatti vi era stata un’analisi così attenta della psicologia femminile e non solo,in quanto anche la figura del principe ha un ruolo importante e le sue sensazioni,emozioni e pensieri sono finemente analizzati
La principessa è combattuta tra i suoi sentimenti e ciò che sarebbe giusto fare secondo la morale sua e quella comune.Ricorda molto la protagonista di un romanzo di questo stesso periodo,Cime tempestose,così come la nostra protagonista,Catherine Earnshaw è combattuta tra il suo profondo amore per Heatcliff e le convenzioni sociali che la portano ad un matrimonio di convenienza che potrà permetterleuna vita serena. È dunque evidente che durante il diciassettesimo e il diciottesimo secolo le donne erano straziate da questo contrasto interiore di cui forse molte di noi ancora al giorno d’oggi non si sono ancora liberate. Seguire il cuore o assecondare la morale?Questo è il dilemma.

Similar Documents