Free Essay

Caso Southwest Airlines

In: Business and Management

Submitted By virgiotto
Words 2850
Pages 12
Caso Southwest Airlines

La Southwest Airlines
La Southwest Airlines ha dimostrato la chiara superiorità della sua strategia che le ha consentito di essere l’unica compagnia aerea americana:
1. che ha avuto profitti per tutti gli anni ‘90;
2. che ha un titolo azionario di grande successo (crescita del 21.755% tra 1972 e
1992);
3. che ha vinto la “triple crown” (premio per la soddisfazione del cliente) ripetutamente (cfr.tabella a).
Recentemente sia Continental che United Airlines hanno cercato di imitare la strategia di Southwest Airlines per migliorare la loro redditività.

Le radici del successo
Il successo di Southwest Airlines può essere ricondotto alla sua capacità di creare valore per i suoi dipendenti e attraverso questo per i suoi clienti. “LUV” e “FUN”, le pietre angolari dell’approccio alla relazione con le risorse umane di Southwest, rappresentano rispetto e attenzione alla persone e costruzione di un ambiente di lavoro che incoraggia le persone a divertirsi lavorando. L’elevata produttività e il basso turnover di Southwest Airlines dimostrano che questo valore è ben valutato dalle persone che vi lavorano.
I concorrenti di Southwest Airlines hanno tradizionalmente adottato delle strategie più convenzionali dedicate ad erigere delle barriere all’entrata controllando dei network di linee “hub and spoke” e utilizzando dei sofisticati sistemi di prenotazione computerizzata.
Southwest è indubbiamente un caso atipico. Ma è difficile considerarla una semplice deviante che occupa una nicchia del mercato, se consideriamo questa affermazione tratta da uno studio del 1993 del Dipartimento dei Trasporti del governo federale:
Nell’anno che si è concluso al 30 settembre 1992, Southwest Airlines controllava o influenzava significativamente più del 60% dei trasporti nei mercati più competitivi al di sotto delle 500 miglia... Nei primi 100 mercati dei
48 stati americani, ovvero circa un terzo dei passaggi nazionali, Southwest è la compagnia dominante.
La strategia fondamentale di Southwest Airlines, come viene descritta dal management, è di competere contro le autovetture. Southwest si orienta a viaggiatori che vogliono un servizio amichevole, affidabile, a basso costo per tratte limitate (in genere meno di 90 minuti). Il CEO di Southwest, Herb Kelleher, è solito affermare che il successo della sua compagnia deriva dal fatto che il suo servizio amichevole, affidabile e a basso costo rappresenta per il cliente “PIÙ a
MENO, e NON MENO a MENO” (tabella a).

Soddisfazione dei clienti
Southwest ha vinto la “triple crown” (minor numero di voli in ritardo, minor numero di bagagli smarriti, minor numero di lamentele) per tre anni di seguito (36 edizioni consecutive. Nessun concorrente ha mai vinto questo premio per più di un periodo.
quando Southwest entra in un nuovo mercato, i passaggi aerei di quel mercato crescono in media del 30%

Tabella A La soddisfazione dei clienti
Fornire “più a meno” richiede una maggiore rapidità di “riattrezzaggio” (riduzione dei tempi morti di parcheggio dell’aereo al gate), standardizzazione, rispetto degli orari, selezione e formazione intensa del personale e limitazione dei servizi ad aeroporti non congestionati.
Southwest rispetta con grande attenzione queste guideline. Altri concorrenti (ad esempio People Express) si sono accorti e si accorgono solo di alcune di questi aspetti del servizio. Ma ancora più importante è la consapevolezza del management di Southwest che la crescita della compagnia è limitata dal tasso con il quale può assumere e formare nuove persone che siano coerenti con la sua cultura.

Le persone alla Southwest Airlines
Uno dei costi più rilevanti per una compagnia aerea è il costo del personale (tabella
b). Secondo Bob Crandall, CEO della American Airlines, “Non c’è nessun settore nel quale il lavoro sia una parte così importante del totale dei costi”.
American Delta Southwest USAir Continental
Costo per posto disponibile/ miglia (in cent.) 8.93 9.44 7.03 10.83 8.39
Stipendi e benefit per posto disponibile /miglia (in cent.) 3.07 3.58 2.35 4.18 1.93
Stipendi in percentuale sulle spese
Totali 34.34 37.94 29.78 37.7 23.56
Carburante in percentuale sulle spese
Totali 13.63 12.75 14.45 10.99 14.93
Manutenzione in percentuale sulle spese totali 5.7 - 7.3 6.4 -
Tabella B Dati comparativi sulle principali compagnie aeree americane
(1992)
Gran parte dei dipendenti di Southwest Airlines sono direttamente coinvolti nel portare i passeggeri dalla partenza alla destinazione in qualità di personale di check-in, trasporto bagagli, assistenti di volo, piloti. In questo ruolo ognuno di essi ha un impatto diretto non solo sui costi, ma anche sull’esperienza dei passeggeri che determina la loro soddisfazione. Lo stesso input che è responsabile di una grande parte dei costi è pure responsabile della differenziazione del servizio di
Southwest. Southwest paga i suoi dipendenti (che sono sindacalizzati per l’84%) al livello medio di mercato, ma offre dei buoni benefit. In realtà non ha un vantaggio di costo rilevante rispetto ai concorrenti. I dipendenti di Southwest sono però molto più produttivi di quelli dei concorrenti (tabella c).
Soddisfazione dei dipendenti
il turnover è sostanzialmente inferiore alla media del settore
i dipendenti sindacalizzati non richiedono norme restrittive
Southwest Airlines è una delle dieci imprese per le quali lavorare negli USA (premio best place to work)
le persone si divertono. Il presidente di uno dei sindacati ha affermato “I nostri associati sono felici di venire a lavorare qui”
Produttività
81 dipendenti in media per aereo contro una media del settore di 134
2.2 dipendenti di terra in media per 1000 passeggeri contro una media del settore di 4.2
il tempo di riattrezzaggio è il 63% della media del settore

Tabella C Il successo di Southwest Airlines nella GRU
Il motivo è che in generale gli assistenti di volo e i piloti sono pagati sia quando sono in volo che a terra; il personale di terra è pagato anche se non sta gestendo un volo in partenza o arrivo. Ma le altre compagnie non utilizzano queste risorse completamente. Mentre in media ci vogliono 45 minuti per riattrezzare un aereo
(sbarco dei passeggeri, pulizia, carico bagagli e rifornimento, imbarco) Southwest ci mette in media 17 minuti. Inoltre, Southwest non appronta un volo di linea per una città se non può garantirsi almeno 8 voli al giorno in partenza da quella città.
Come fa Southwest Airlines ad ottenere questi risultati? Tre sono le possibili risposte: primo, standardizzazione degli aerei (solo 737); secondo, nessun pasto a bordo, nessuna prenotazione del posto a sedere e nessuna gestione del trasferimento di bagagli ad altre linee aeree (Southwest emette biglietti solo per i suoi voli); terzo, sforzi coordinati di tutti i dipendenti per gestire le operazioni di terra. Dal momento stesso che un volo atterra fino al momento in cui il gate viene lasciato, ogni membro del equipaggio e del personale di terra fa tutto ciò che può ed è necessario per far partire il volo successivo. Talvolta gli stessi piloti trasportano i bagagli. Perché?
La risposta è nel livello di coinvolgimento superiore di chi lavora alla Southwest
Airlines che deriva dalla politiche di GRU attivate e dalla cultura di servizio di questa compagnia che soddisfano non solo i bisogni materiali dei dipendenti, ma anche quelli immateriali.
Gli strumenti per soddisfare i bisogni immateriali dei dipendenti alla Southwest
Airlines sono quello che la compagnia chiama “LUV” e “FUN”. LUV fa riferimento ad uno dei valori chiave della compagnia e riflette il modo con il quale le persone si trattano, ovvero rispetto per l’individuo e attenzione spontanea e naturale agli altri. LUV riflette in pratica l’adagio “Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”, dove gli altri sono i membri di Southwest, inclusi i clienti.
Secondo un manager della Southwest, “Alla Southwest Airlines la comunità è importantissima...senza il successo della comunità non esiste successo personale”.
FUN rappresenta pienamente il significato del termine in inglese (N.d.A. divertimento). Southwest mette in pratica una filosofia del “fischietta mentre lavori” che si traduce in assistenti di volo che si nascondono nei vani portabagagli per sorprendere i passeggeri e personale del gate che crea piccole gare del tipo “chi ha il più grande buco nei calzini?”. FUN si attiva in party, barzellette e spettacoli.
Né FUN né LUV sono processi casuali. I processi di selezione di Southwest escludono persone ottuse, poco attente agli altri, con domande del tipo “Qual è stato l’episodio più imbarazzante della sua vita?” Risposte noiose o egocentriche fanno escludere subito la vasta maggioranza dei candidati dai pochi che sono probabilmente adatti a Southwest. LUV e FUN sono profondamente radicate nella cultura di Southwest Airlines e si riflettono nelle norme di funzionamento. Il personale può vestirsi liberamente per tutta l’estate. I party sponsorizzati dalla compagnia sono molto frequenti. Durante le feste si incoraggiano i dipendenti a vestirsi in costume; il CEO stesso si è travestito in occasione di un volo pasquale da coniglio e ha distribuito uova di cioccolato ai passeggeri.
In sostanza il valore del lavoro in Southwest Airlines è molto superiore a quello di impieghi alternativi perché:
1. i buoni risultati si traducono in benefit maggiori;
2. il costo del soddisfacimento dei bisogni immateriali è inferiore a quanto si tende a pensare;
3. il personale percepisce il valore complessivo sia della remunerazione materiale che di quella immateriale e quindi è incentivato a rimanere.
Sistema di GRU Alla Southwest
Selezione Kelleher: “Alla Southwest assumere è un’esperienza religiosa”
cercare candidati “energetici” che sono attenti agli altri e vogliono prestare servizio agli altri e avere FUN
procedure di selezione basate su attitudini
selezione dei pari
coinvolgere il cliente nelle interviste
uso di un anno di esperienza di prova che consente un’autoselezione basata sulla pressione dei pari
Formazione formazione obbligatoria della FAA
corsi di leadership e di coaching per i manager; corsi di customer care per tutti i dipendenti di contatto (inclusi i piloti)
formazione informale sulle norme culturali
Ricompensa stipendi ai livelli medi del settore, profit sharing (8% dello stipendio) in alternativa ad un programma pensionistico
soddisfazione personale e riconoscimento per le persone adeguate alla cultura
(segue)
Diffusione e mantenimento de ivalori
pubblicazione di articoli sugli eventi (party, incontri ecc.) su
“Luv lines” (giornale aziendale)
pubblicazione di un libro con episodi esemplari di servizio
incoraggiamento ai dipendenti a diversificare gli investimenti in
5
azioni ad altre società
invio di informazioni importanti nei pacchetti “FUN”
organizzazione di volontari per iniziative benefiche
biglietti di auguri per eventi importanti
Coinvolgimento politica Open door e ascolto attivo del management
incontri “Come to Jesus” (discussioni aperte tra dipendenti)
iniziative autonome dei dipendenti (ad es. nuovi protocolli sviluppati da piloti)
party aziendali
Carriera 80% delle posizioni di alto livello sono coperte con candidati interni Relazioni sindacali rispetto sai per il sindacato che per i singoli dipendenti
contratti flessibili nell’utilizzo del personale
relazioni non conflittuali
Presenza flessibile entro alcuni vincoli di sicurezza, istituzionali

La storia
È la storia di un successo straordinario in un settore in cui la concorrenza è fortissima. E anche la dimostrazione di come possa essere difficile copiare una strategia di successo quando è basata sull’eccellenza del servizio.
Negli Stati Uniti, dopo la deregulation del 1978, nell’arco di 15 anni entrarono nel trasporto aereo
29 nuove compagnie. In breve la capacità operativa superò largamente la domanda e la guerra dei prezzi fu inevitabile, lunga e logorante. Nel solo 1990-92, il settore perse $ 7,1 miliardi, più di quanto aveva perso nei precedenti cinquant’anni. In un ambiente competitivo tra i più ostili, la compagnia texana Southwest Airlines, nata nel 1971, non solo ha sempre fatto profitti, ma ha sottratto quote di mercato alle compagnie più grandi e ha respinto i loro attacchi. La sua strategia è tra le più studiate. Se si guarda alle caratteristiche del trasporto passeggeri non sembra offrire molto, e a chi viaggia per affari sembra addirittura offrire molto meno dei rivali: non ha la prima classe né un servizio di prenotazione posti, servizi essenziali per chi decide di spostarsi all’ultimo momento e vuole lavorare in viaggio. Eppure Southwest ha una buona quota di questo mercato. È puntuale; i voli sono frequenti; ha una presenza estesa sul territorio e riduce i tempi di trasferimento a terra collegando anche aeroporti minori. Certezza dei tempi e rapidi trasferimenti a corto raggio sono criteri apprezzati da chi viaggia per lavoro.
A Southwest sono riconosciuti quattro vantaggi competitivi non imitati: bassi costi, fedeltà dei clienti, collaboratori motivati e organizzazione semplice. Ma, soprattutto, ha reinventato il trasporto aereo. Costi bassi. I costi bassi derivano da più fattori: Southwest non serve pasti a bordo, non ha prima classe, non ha sistemi di prenotazione, impiega aerei di un solo tipo al fine di abbassare i costi di manutenzione e i costi di formazione e addestramento degli equipaggi. Infine, ha un’elevata produttività: il personale ha un forte attaccamento alla società «perché si sente apprezzato dal top management» (il CEO Herbert Kelleher era noto per intervenire spesso personalmente a fianco degli addetti ai servizi di bordo e di manutenzione). Con questa strategia Southwest poteva offrire prezzi bassi e guadagnare, mentre i rivali non riuscivano a farlo. Quando entrava in un mercato lanciando prezzi inferiori anche del 50 per cento rispetto alla media, il traffico registrava un boom e la compagnia attraeva clienti anche tra coloro che avevano sempre usato l’auto.

Focus sul cliente. Anche la fedeltà dei clienti è generata da varie fonti: i costi bassi consentono di applicare prezzi molto convenienti e Southwest è una compagnia affidabile, molto attenta alle esigenze dei clienti. Il personale di terra, per esempio, si fa carico anche dei clienti che perdono l’aereo. Collaboratori motivati. Le foto dei dipendenti Southwest coprono i muri del quartier generale di
Dallas, lasciando pochi dubbi su chi sia più importante, e il 10 per cento del capitale azionario della compagnia appartiene al personale grazie a un generoso piano di stock option. A parità di remunerazioni, in questa società la produttività del lavoro è molto più alta: i tempi tra l’arrivo di un volo e la nuova partenza sono i migliori del settore e il senso di appartenenza si traduce anche in una maggiore attenzione al cliente, perché tutti partecipano alle operazioni a terra.

Organizzazione semplice. Nonostante sia cresciuta fino a diventare la settima compagnia aerea per dimensioni negli Stati Uniti, e sebbene abbia aggiunto alla sua offerta voli a lunga distanza,
Southwest ha mantenuto un’organizzazione semplice: collegamenti diretti e un solo tipo di aereo.

Reinventa la strategia. Southwest ha dimostrato molte cose in materia di strategie:
I) vecchi prodotti possono essere configurati in modo nuovo. Il trasporto aereo passeggeri è un servizio con almeno 70 anni di storia e Southwest lo ha reinventato;

2) la differenziazione nei servizi è difficile da imitare. Molti hanno cercato di competere con
Southwest sul piano dei servizi, ma senza successo;
3) l’eccellenza nel servizio è la risultante di una forte cultura dell’organizzazione. Non bastano programmi di formazione, occorre una profonda e diffusa cultura centrata sul cliente, con un impegno diretto del top management; concentrare le risorse su pochi elementi determinanti del servizio può essere l’arma vincente. Invece di disperderle Southwest le concentra su puntualità, prezzi e riduzione dei tempi. La customer satisfaction non deve avere uno spettro di obiettivi troppo ampio; 4) la segmentazione va attuata in base al servizio atteso dai clienti. Southwest ha individuato un target, ha capito cosa vuole e ha creato un’organizzazione specifica per questo target.

L’addio. Nel giugno del 2001, allo scadere del 30° anniversario della fondazione dell’impresa,
Herb Kelleher lasciò il suo posto di CEO. Tutti gli riconoscevano di aver cambiato il trasporto aereo negli Stati Uniti. Concentrandosi su collegamenti di retti, aeroporti minori, puntualità e prezzi bassi,
Southwest aveva costretto i concorrenti ad abbassare i prezzi e ad aumentare la frequenza dei voli.
Molti hanno cercato di imitarla, ma la compagnia che aveva cominciato con tre aerei, collegando il triangolo Dallas, San Antonio e Houston, è rimasta l’unica low cost ad avere successo nel lungo periodo. Resiste alla crisi. L’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 è un duro colpo per il trasporto aereo. Southwest però è l’unica compagnia americana a non licenziare. Alla fine di un anno nero per le compagnie aeree americane, Southwest ha una capitalizzazione di mercato superiore a quella dei quattro grandi rivali American Airlines, United Airlines, Delta e Continental. Nei tre anni successivi il trasporto aereo emerge lentamente dalla crisi ma il quadro della competizione è cambiato. Entrano nel settore low cost concorrenti temibili, perché innovativi. Sono Jet Blue e Air
Train. I dati che mettono a confronto l’efficienza di Southwest con i nuovi concorrenti danno ancora ragione al pioniere. Le distanze sono state però ridotte. Ma Southwest continua a fare la differenza con la capacità di tenere bassi i costi a parità di servizi forniti.
«The toughest revenue environment». Nel 2010 Southwest è salda mente la compagnia low cost di maggiori dimensioni del mondo. La capitalizzazione di mercato (azionario) è la più alta tra le compagnie aeree de gli Stati Uniti. Ha però in program ma un taglio del 5 per cento della capacità operativa e la riduzione di personale con un programma di esodo «volontario». Ha concordato con
Boeing un rinvio delle consegne di nuovi aerei per non aumentare la capacità operativa. La causa è la recessione che ha colpito l’economia americana e che ha fatto scendere la do manda di trasporto
aereo.

Similar Documents

Free Essay

Caso Southwest Airlines

...INDUSTRIAL (PROGRMA ACREDITADO 2011 - 2015) | | Casos en Gestión Financiera Tercer Trimestre de 2012 Prof. Dr. Juan Gallegos “Caso 2: Southwest Airlines.” Autores Benjamín Eltit Silva Sebastián FuentealbaTorres Rafael Monsalve Eric Sánchez Vega 1 de Septiembre de 2012 1) Analice el mercado de las aerolíneas en el que entra a competir Southwest (competidores, consumidores, proveedores, sustitutos, intensidad de la competencia, entorno de los negocios en general, reglas del juego, etc.) Análisis Externo. Competidores. Southwest considera que sus competidores directos son el transporte terrestre y no las demás aerolíneas. Consumidores. Personas que utilizan tren, metro o autobús, y que desean viajar a ciudades cercanas de forma rápida y a un bajo costo. Personas que estén dispuestas a prescindir del lujo en un viaje de avión. Proveedores. Southwest siempre varía de proveedor en busca de una alternativa mas económica para el abastecimiento de los insumos, por ejemplo, el combustible donde comprar le es indigente mientras el precio del insumo justifique el costo extra de acarrear peso adicional. Sustitutos. Frente a la competencia entre las distintas líneas aéreas presentes en el mercado estadounidense Southwest presenta la ventaja de la frecuencia y bajos costos, la buena atención y que la mayor parte de sus vuelos se realizan sin escalas, por esta característica de viajes cortos, volar con Southwest se convierte en la alternativa al......

Words: 1643 - Pages: 7

Free Essay

Caso Southwest Airlines

...Reporte – Caso Southwest Airlines Pregunta 1. Southwest has mastered the low-price model and has the financial results to prove it. Why don´t the other airlines copy Southwest´s model? Sin duda, tener una buena estrategia es una de las aristas del éxito de Southwest, pero la estrategia por sí sola es insuficiente. El éxito viene de la combinación de una buena estrategia y una buena implementación de esta estrategia. Y es en la implementación donde suelen fallar los imitadores. Los imitadores lo que suelen copiar es un estrategia al que le falta vida a través la implementación de programas y planes que la soporten, y que se refleje consistentemente en el comportamiento de los directivos y todos los empleados. Si un ejecutivo infunde la cultura adecuada, los empleados también trabajarán duro para mantener los costos bajos. El secreto del éxito de Southwest consiste en cierta obsesión por mantener los costos bajos y tratar bien a los trabajadores, así como un compromiso de gestionar la empresa durante los periodos de “boom” con un ojo puesto en la recesión que inevitablemente vendrá a continuación. Lo cual se refleja al no cancelar ningún vuelo después del 11 de septiembre, y no despedir ningún empleado. Los bajos costos han proporcionado a Southwest su nicho en el mercado y su ventaja competitiva, al tener las tarifas más bajas del país. Pregunta 2. What risks does Southwest face? Can it continue to thrive as a low-cost airline when tough economic time hit? Uno......

Words: 452 - Pages: 2

Free Essay

Porter Strategy Spanish

...distinta manera que sus competidores y para esto menciona que puede ser logrado de tres maneras, con una estrategia basada en variedad (atacando un conjunto de necesidades), en necesidades (atacando un segmento de clientes), o por acceso (segmentando a los clientes por el acceso que tienen). Justamente de estas tres estrategias se desprenden también las principales críticas a su artículo y serán explicadas con mayor detalle a continuación. Dentro de los ejemplos que Porter nos da, incluye el caso de las Southwest Airlines Company, una aerolínea norteamericana que ha logrado tener éxito ofreciendo vuelos de corta distancia, con bajos costos, precios estandarizados y únicamente ofreciendo rutas domésticas entre aeropuertos de ciudades de mediano tamaño y aeropuertos secundarios de grandes ciudades. En contraste, una aerolínea tradicional de servicio completo ofrece un gran número de rutas, distintos precios, más y mejores servicios, pero también tiene costos más elevados. Southwest Airlines Company tiene un modelo de negocio enfocado a clientes que prefieren la puntualidad en sus vuelos y costos bajos y ha decidido enfocarse a este nicho de mercado, dejando de atender a aquellos clientes que tienen necesidad de tener más rutas, mayor confort en sus viajes, tener más servicios...

Words: 1097 - Pages: 5

Free Essay

Southwest Case

...INDUSTRIAL (PROGRMA ACREDITADO 2011 - 2015) | | Casos en Gestión Financiera Southwest Airlines Profesor: Juan Gallegos Mardones Autores: Camila Apablaza Juan Gabriel Castillo Héctor Garrido Esteban Soto 1 de Septiembre de 2012 Desarrollo de preguntas caso: Southwest Airlines 1. Analice el mercado de las aerolíneas en el que entra a competir Southwest (competidores, consumidores, proveedores, sustitutos, intensidad de la competencia, entorno de los negocios en general, reglas del juego, etc.) Al momento de la constitución de Southwest los competidores Braniff y Texas International Airlines sostenían que no había una demanda suficiente para la existencia de tres líneas aéreas en el mercado interestatal de Texas, luego de un año y medio de operación de la compañía ambos competidores iniciaron una guerra de precios, la cual produjo que Southwest redujera en un 50% el valor del billete en la ruta Dallas-Houston. Cabe mencionar que en el año 1992 Southwest fue la única línea aérea que fu rentable en los Estados Unidos y que en Abril de 1993, Southwest era la séptima aerolínea en importancia, en relación al número de pasajeros. Además sus competidores Braniff y Texas International Airlines ya habían desaparecido en estos años. La aerolínea desde sus inicios a conservado una estrategia de vuelos de corto recorrido, alta frecuencia y de bajo costo, debido a la baja duración media de los vuelos de Southwest (65 minutos), esta veía como uno de sus......

Words: 3076 - Pages: 13

Free Essay

Southwest Airlines Marketing Case

...Caso Southwest Airlines 1.Southwest ha dominado el modelo de bajo precio y tiene los resultados financieros para probarlo. ¿Por qué no los de otras compañías aéreas copiar el modelo de Southwest? Southwest es una compañía aérea de bajo costo que se enfoca en un servicio rápido y sencillo, y sin lujos. Nunca ha servido comidas, no tiene reservas de asientos avanzadas, y vuela sólo aviones Boeing. Estas decisiones han ayudado Southwest ser flexible en estos tiempos que ha estado en decrecimiento los pasajeros causado por los ataques terroristas del 9/11 y la crisis económica mundial. Southwest es una de esas líneas aéreas que están en constante ganancias a pesar de los problemas que se enfrenta la industria. Con dicha estabilidad, la empresa es capaz de tomar decisiones y ajustar las políticas, que otras compañías aéreas muy cargadas pueden no ser capaces de imitar. El modelo comercial de Southwest se basa en la racionalización de sus operaciones, lo que se traduce en tarifas bajas y consumidores satisfechos. A continuación se presentan las medidas adoptadas por Southwest para ahorrar dinero y pasar a los clientes a través de tarifas bajas: Hace más de 3,100 viajes cortos de punto a punto en un día. “Boarding passes” unicos Operan un Boeing 737 para todos sus vuelos esto simplifica el proceso de entrenamiento de los empleados y ahorra tiempo y mano de obra. Su programa de precios de combustible que compran combustible con anticipación con contratos a largo......

Words: 905 - Pages: 4

Free Essay

Southwest Airlines in 2008: Culture,

...Titulillo: SOUTHWEST AIRLINES IN 2008: CULTURE, VALUES, AND OPERATING PRACTICES Southwest Airlines, Caso de Estudio Indice Introducción: 3 Comienzos de Southwest Airlines: 3 Mercado:. 4 Análisis de la Industria:. 5 Modelo de competencia de 5 fuerzas:. 5 Evaluación de Fortalezas Competitivas y Satisfacción de los Empleados:. 5 Estrategias de Southwest Airlines: 6 Estrategia de tarifas bajas de Southwest Airlines:. 7 Prácticas y Cultura de Southwest Airlines:. 8 Estilo de administración de Southwest Airlines:. 8 Productividad de los empleados de Southwest Airlines:. 8 Situación Operativa de Southwest Airlines: 9 Estados Financieros de Southwest Airlines: 9 Definición del problema:. 10 Análisis FODA: 10 Descripción de las alternativas: 11 Selección de alternativas: 12 Implemtanción: 12 Conclusiones: 12 Introducción En el 2008, Southwest Airlines es la aerolínea que más gente utiliza en los Estados Unidos, además de ser la única de las principales aerolíneas de ese país en consistentemente reportar utilidades. La industria de la aviación había perdido dinero en 14 de los 28 años comprendidos entre 1980 y 2007, mientras en julio del 2008, Southwest Airlines reportó ingresos record en un cuatrimestre, y ya suma 69 cuatrimestres consecutivos en reportar utilidades. La compañía ha reportado utilidades desde 1973. Entre 1990 y 1994, la industria tuvo cinco años consecutivos de pérdidas y despidió a 120,000 empleados, en......

Words: 2115 - Pages: 9

Free Essay

Soutwest Aa

...SOUTHWEST AIRLINES Introducción Southwest airlines es una compañía low cost de transporte aéreo de pasajeros fundada en el año 1967 por Rollin W. King. Hechos King detecta una verdadera necesidad de mejorar el servicio aéreo dentro del Estado de Texas debido a la carencia de buen servicio prestado por las aerolíneas de aquel entonces. Existen dos aerolíneas principales que serán nuestra competencia: * Braniff: 69 aviones, 256 MM de USD facturación y 5,6 MM de pasajeros * Texas International: 45 aviones, 32 MM de USD facturación y 1,5 MM de pasajeros En 1968 Southwest obtiene el Cerificado que le permite prestar servicios aéreos dentro del Estado, entre Dallas/ Fort Worth, Houston y San Antonio. Este hecho motivo una encarnizada lucha en los tribunales por parte de las compañías competidoras. Se solicita que se anulase el otorgamiento, alegando que el mercado no era lo suficientemente importante como para soportar la entrada de una nueva línea aérea. Como consecuencia de esta batalla judicial Southwest tuvo un costo de 530.000 USD antes de despegar su primer vuelo y se retrasó más de 2 años el inicio de las operaciones en vuelos. De todos modos todo esto tuvo un efecto positivo para la compañía ya que les permitió disponer del tiempo suficiente para adquirir el mejor equipo profesional y disponer de un excelente cuadro directivo. Algunos de los directivos provenían de la competencia como es el caso de Vidal, Elliot y Franklin. Descripción Equipo Directivo......

Words: 1708 - Pages: 7

Premium Essay

Southwest Airlines Does Luv Last

...for it to last forever. While some may disagree that “LUV” can’t last forever, when it comes to relationships, the “LUV” that is in question is Southwest Airlines. What once was a small commuter air service, has now grown to be one of the largest and most successful major airline companies in the United States. So how did Southwest Airlines become so successful? It all began with the founders Rollin King, an entrepreneur, and Herb Kelleher, an attorney, who demonstrated strategic leadership from the beginning. The strategic leadership began when the these two gentlemen saw an opportunity that would be beneficial due to the inconvenience and expense of ground travel by either bus, train, or automobile between three major cities, which were Houston, Dallas, and San Antonio. Due to this, the establishment of Southwest Airlines came into existence by providing point-to-point short haul flights to less popular and less congested airports. Shortly after its establishment, like any other new businesses, Southwest faced many barriers in the beginning phases, which pertained to safety issues, inspections, and flight operations, which Southwest was able to overcome due to Herb Kelleher’s legal experience. After overcoming the barriers, the strategic leadership continued with the incessant building of the organization. Southwest Airlines’ organization is like an upside-down pyramid where upper management is on the bottom and the employees, who are the experts, are at the top. ......

Words: 3714 - Pages: 15

Premium Essay

Jet Blue

...2011 Dr. Obi Discuss the trends in the U.S. airline industry and how these trends might impact a company’s strategy. The airline industry exists in a competitive market. In recent years there have been more lows than highs due to the economy, oil prices, post 9/11, and mergers. The terrorist attacks on September 11, 2001 led to a decrease in passenger traffic, bankruptcy, and lay-offs, which resulted in a major decrease in production, and a rise in labor costs. Prior to September 11, many airlines were already in bad shape, and were in the process of restructuring. Layoffs loomed on the horizon and on September 15, Continental announced it would cut 12,000 jobs. United and American followed with 20,000, Northwest 10,000, U.S. Airway, 11,000, and Delta 13,000. (Ward, 2002) Jet Blue and Southwest airlines were the only airlines that refused to cut jobs. “Before 9/11, the airline industry as a whole earned a profit five straight years from 1996 to 2000.” (Ackman, 2004) Things are starting to look up for the industry with airlines reporting their biggest earnings in a decade. (Martin, 2011) In 2008, crude oil prices rose to a record $140.00 dollars per barrel. (Thompson, Strickland, & Gamble page C-68) This caused many airlines to offset higher fuel costs by charging consumers additional fees. These fees included fuel surcharges, charging for first checked bag, and charging for pillows, blankets, and headsets. Airlines also cut costs by lowering wages, grounding......

Words: 1652 - Pages: 7

Premium Essay

Analysis of European Airline Industry

...BUDGET AIRLINE- ‘RYANAIR’ Module Name: Management and Strategy (MBA INTERNATIONAL) Module Reader: Claire Devlin Student Name: Varghese Jacob Student Number: 8202730 Date: 16/03/2007 Introduction Air line Industry can be called as one of the biggest industry in the world. In that huge industry European Airline industries part is very high. European Airline industry consists of two sectors mainly Main stream and Budget Airlines. The budget airline sector is becoming a great threat to the main stream airlines in these days. Among the Budget Sector Airlines Ryanair is the most established one. Here the essay is mainly dealing with the reviewing of the management strategy of the budget airline giant RYANAIR. Essay includes not only the management strategies but also the main problems that Ryanair have to face in their entire business period. And also includes the analyses of European Airline Industry in relation to Ryanair. ANALYSIS OF EUROPEAN AIRLINE INDUSTRY European Airline industry can be called as the world’s biggest airline industry. Europe’s main stream airlines industry includes British airways, Lufthansa, Scandinavian Airlines and BMI. Before the establishment of the budget airlines they were the kings of European airline industry. The Budget Airline or the Low frae airline includes Easyjet, Virgin Express, Aer Lingus, bimbay My TravelLite and last but not the least Ryanair. Among these budget......

Words: 3709 - Pages: 15

Premium Essay

Jetblue Airways

...years, air travel has grown by approximately seven percent per year. However, the airline industry suffered its largest downturn between 2008 and 2009, due to the economic downturn. Airlines carried 767,627,651 passengers in 2009, down from 809,447,811 passengers in 2008. Airlines have been forced to accommodate the economic recession by cutting flights, rescheduling existing routes, and looking for new revenue streams. As the economic recession revives itself, the demand for flights has begun to increase with 787,182,312 passengers flying in 2010; a significant upturn from the previous couple of years. Business travel has grown as companies increase their international presence in terms of their investments, supply and production chains and their customers. The rapid growth of global trade markets in goods and services and international investment have all contributed to growth in business travel. The domestic travel industry in the United States is typically a low cost, low fare environment. Most of the major airlines have undergone cost restructuring. Some airlines have sought the protection of Chapter 11 bankruptcy to restructure and reduce costs and then emerged as strong low-cost competitors. The majority have entered into cross-border alliances to improve profitability through synergy benefits. In order to meet the requirements of their increasingly discerning customers, some airlines have invested heavily in the quality of service that they offer, both on......

Words: 1678 - Pages: 7

Premium Essay

Southwest Airlines

...1. Is there anything that you find particularly impressive about Southwest Airlines? There are several things that I like about Southwest Airlines The first is its large fleet of 527 aircraft, all of which are Boeing 737. In addition, I like the implementation of the strategy of the low cost airlines. The company has been able to understand the cost structure in the Airlines industry, has been able to understand customer needs, and has been able to deliver a remarkable value based product to its customers. I have been impressed by the manner in which the Airlines has been able to implement the low cost model of airlines. Southwest Airlines has also shown flexibility in addressing the needs of its customers. It has now decided to go in for 737-800 because they would improve scheduling. Southwest Airlines has been successful because it has eliminated services that were not valued by the customers and instead provided customers with a relatively lower cost option. 2. What grade would you give Southwest management for the job it has done in crafting the company's strategy? What is it that you like or dislike about the strategy? Does Southwest have a winning strategy? Southwest Airlines management deserves to be given an A grade for developing a winning strategy. Southwest Airlines strategy begins with its HR strategy of recruiting personnel that are high quality, are trained well and their performance is well managed. In addition, the strategy focuses on improving high level of......

Words: 1117 - Pages: 5

Premium Essay

Southwest Airlines Case Analysis

... Strategic Profile and Case Analysis Purpose In the airline industry competitors have to work hard to maintain market share and even more to increase their share. Southwest Airlines has become the market share leader in terms of passengers carried with the simple strategy: “low-cost/low-price/no-frills.” They have done an excellent job in implementing and executing their strategy elements. Some of the most crucial executions in the Southwest strategy are their point-to-point scheduling of flights, customer service and customer satisfaction, and appreciation of employee involvement for continuous company improvement. Although many other airlines can implement the same strategic elements as Southwest has, they would still be behind the times since Southwest has been working efficiently from inception. Throughout this analysis of their performance, one may conform his or her own opinion on how to grade Southwest with the information provided. Alternative strategic suggestions will be evaluated with a preferred alternative choice that could improve the Southwest image and performance. Situation Analysis General Environmental Analysis Until the Airline Deregulation Act of 1978, the government had control over airline fares, routes, and market entry. But since Southwest's initial plan was to fly only intrastate routes, they did not have to come under the regulation of the Civil Aeronautics Board. Southwest did, however, encounter some legal and regulatory......

Words: 2295 - Pages: 10

Free Essay

Johnson and Johnson

...referenced in the Appendix A. JetBlue Airways Corporation, which may also be referred to as JetBlue or JBLU by its ticker name. JetBlue is a passenger airline that provides customers with high-class amenities at a relatively low-cost. I. Areas of Operation A. Segment Assessments JetBlue operates through two segments: passenger and in-flight entertainment. (JetBlue Airways is a passenger airline. Co. operates primarily on point-to-point routes with its fleet of 120 Airbus A320 aircraft and 49 EMBRAER 190 aircraft. As of Dec 31 2011, Co. served 70 destinations in 22 states, Puerto Rico, Mexico and 12 countries in the Caribbean and Latin America. Co.'s onboard offerings include inflight entertainment systems which consist of 36 channels of DirecTV®, 100 channels of XM satellite radio and movie channel offerings; and a range of snacks and beverages. Co.'s subsidiary, LiveTV, LLC, provides in-flight entertainment, voice communication and data connectivity services for commercial and general aviation aircraft) (Business Summary, 2012). The company's other businesses include LiveTV, a wholly owned subsidiary which provides in-flight entertainment, voice communication and data connectivity services for commercial and general aviation aircraft. LiveTV has contracts with seven other domestic and international commercial airlines for the sale of certain hardware and installation, programming and maintenance of its live in-seat satellite television. It also has contracts......

Words: 309 - Pages: 2

Premium Essay

Diversification Strategies

...diversifications: concentric, horizontal and conglomerate. When the new venture is related to the existing lines of business, it is called concentric diversification. When a firm develops or acquires new products that are different from its core business or technology but appeals to their current customer that is called horizontal diversification. Conglomerate diversification is when there is no common thread of strategic fit or relationship between the new and old lines of business; the new and old lines of business; the new and old businesses are unrelated (Enotes.com). Diversity at Southwest Airlines can be explained by the company having a modern and multi-faceted workforce which gives Southwest a competitive advantage in the national marketplace. Southwest employees represent a variety of backgrounds which possesses unique individual experiences to help Southwest’s corporate culture (Southwest.com). Southwest is able to foster an environment that encourages diversity, (ideas, knowledge and action that reaches out to various organizations and...

Words: 752 - Pages: 4