Free Essay

Confronto Degli Incipit Tra Il Gattopardo E Una Donna

In:

Submitted By seb1995
Words 270
Pages 2
Confrotno tra l’incipit di “Una Donna” ed Il “Gattopardo”

L’analisi degli incipit dei due testi “Il Gattopardo” e “Una Donna” evidenzia alcune divergenze. Innanzitutto la storia de “Il Gattopardo” viene narrata dall’autore nel presente, il racconto è ambientato nelle terre del regno di Sicilia nell’anno 1860 in cui si sta avviando il processo di unificazione del regno d’Italia. L’opera si apre con una frase in latino che indica che la vicenda si svolge in una cappella in cui è appena finita la recita quotidiana del rosario. L’autore inizia una descrizione dell’ambiente circostante e dell’atmosfera presente nel salone. In seguito a questa prima descrizione dell’ambiente passa alla caratterizzazione del personaggio principale: Fabrizio, il principe di Salina, di cui vengono descritte le origini, il carattere ed i valori.
Nel romanzo autobiografico “Una Donna”, la storia inizia con un’analessi sul passato dell’autrice, più precisamente la propria fanciullezza; che viene descritta come libera e gagliarda e come un’età piena di gioie e di felicità. La narrazione prosegue con la descrizione del rapporto con i genitori: il padre uomo brillante e interessante, di cui la figlia ne era profondamente innamorata, e la madre che non essendo altrettanto stimolante viene vista dalla figlia come una figura mediocre.
Un’altra differenza tra le due opere è il sesso del narratore che ne “Il Gattopardo” è associabile all’autore Tomasi di Lampedusa e in “Una Donna” è palesemente la storia personale dell’autrice stessa, ovvero, Sibilla Aleramo.
A parte l’appartenenza a grandi linee allo stesso genere le due opere non contengono fattori di somiglianza poiché né le marche spaziali e temporali congiungono né i temi in sé delle storia combaciano.

Similar Documents